Chiesa di Santa Maria in Campo

Cavenago di Brianza

 

La Duecentesca chiesa di Santa Maria in Campo torna ad essere un centro vivo di religiosità,

di arte e di affettuosa attenzione da parte delle persone che vivono nei suoi dintorni

Una piccola chiesa torna a vivere

grazie all’aiuto di chi la ama

Cenni storici

La chiesa di stile Romanico, dedicata in origine a Santa Maria Assunta, si ritiene sia stata edificata quale ex voto come piccolo Oratorio nel XII secolo.

Le prime testimonianze storiche affidabili della sua presenza a Cavenago di Brianza risalgono al XIII secolo, allorché una comunità di Frati Umiliati si insediarono in essa e la ricostruirono successivamente nella prima metà del XV secolo. Attorno ad essa furono anche edificate diverse abitazioni e locali di lavoro, di cui oggi non resta alcuna traccia visibile.

Al suo interno sono presenti diversi cicli di affreschi di pregevole fattura e di epoche diverse, mentre altri importanti affreschi, tra i quali una madonna di ispirazione Leonardesca, sono stati staccati dalle pareti di settentrione e trasportati su tela negli anni 60. Dopo attento restauro gli stessi sono stati collocati nella Chiesa Parrocchiale di Cavenago, dove sono tutt'ora visitabili e rappresentano un eccezionale patrimonio culturale della Comunità Cavenaghese.

Recentemente, a partire dal 2013, sono stati eseguiti interventi di restauro conservativo, finanziati con fondi statali, della Conferenza Episcopale Italiana “8x mille” e della Parrocchia di Cavenago di Brianza che hanno interessato le facciate principali, il campanile e le coperture, offrendo la possibilità di una lettura più vicina alla sua originaria bellezza.

Il Comitato Restauriamo Santa Maria in Campo, nato nel 2014 e formato da un gruppo di cittadini devoti e pieni di buona volontà, svolge un’opera di assoluta importanza per far tornare questa antica chiesa nel cuore della Comunità e per raccogliere fondi per proseguire il restauro.

Per arrivare a Santa Maria in Campo

Autostrada A4 Milano - Venezia

Uscita Cavenago/Cambiago

(10 km da Milano)

Alla 1a rotonda prendere la 1a uscita.

Alla 2a rotonda prendere la 2a uscita.

Scarica la locandina completa

Per informazioni e prenotazioni:

348 71 50 380

direzione.scuoladimusica@gmail.com

Memorabile!

E’ stata una serata indimenticabile

quella di venerdì 18 maggio 2018


Per vedere le fotografie della serata clicka qui

Alle 20.30 circa 100 musicisti hanno riempito la Chiesa di Santa Maria in Campo di musica, allegria e gioia. Incredibilmente ampia la partecipazione del pubblico: stipatissima la chiesa e molte persone che hanno ascotato e guardato da fuori.

Interessantissima l’esibizione degli allievi del Corso di Taiko del M° Carlo Rocco.

L’appuntamento è per venerdì 25 maggio alle 20.30

sarà di scena la grande lirica