Santa Maria in Campo
Un’antica chiesa è tornata a vivere grazie all’aiuto di chi la ama
Santa Maria in Campo
Un’antica chiesa è tornata a vivere grazie all’aiuto di chi la ama
IX Primavera musicale a Santa Maria in Campo
Venerdì 24 maggio 2024, alle 20:30
PIER DE LA RUE (Tournai, 1452 - Courtrai, 1518)
Vexilla Regis/Passio Domini
Chansonnier di Margherita d’Austria - BrusBR 228
JOHANNES OCKEGHEM (Saint-Ghislain, 1420 ca. - Tours, 1496)
Mort tu as navré de ton dart - Miserere
Déploration in memoriam Gilles Binchois
Gaudeamus
Introito in Festo Sanctae Mariae Magdalenae
NICOLAS CHAMPION (Liegi, 1475 circa – 1533)
Missa quinque vocum supra Maria Magdalena
Kyrie – Christe - Kyrie
Gloria Credo Sanctus
Benedictus - Osanna
Agnus Dei
La santa dalle molte identità:
viaggio intorno a Maria Maddalena
Discepola di Gesù, apostola degli apostoli, mandata da Cristo stesso ad annunciare agli altri la sua resurrezione, ricca credente, peccatrice pentita, povera prostituta redenta, confusa con Maria, sorella di Marta e Lazzaro, autrice del Quarto Vangelo, sposa o compagna del Signore, madre dei suoi figli e all’origine della dinastia dei Merovingi, evangelizzatrice di Marsiglia, moglie di San
Paolo, adultera salvata dalla lapidazione, personaggio di spicco nella Chiesa nascente in contrapposizione con Pietro, addirittura simbolo di Sapienza: queste sono alcune delle identità attribuite alla donna di Magdala, cittadina popolosa a cinque miglia da Tiberiade. Ne parlano il Nuovo Testamento e gli apocrifi, scrittori ecclesiastici e Padri della Chiesa, esegeti antichi e mistici medievali, leggende popolari e romanzieri di grande successo e pochi scrupoli. L’iconografia ha fedelmente rispecchiato tutte queste metamorfosi, in un percorso che si apre, nell’arte italiana, con Giotto e giunge a De Chirico e oltre.
Personaggio da racconto edificante e da film, esempio della carnalità più perversa, della penitenza più dura e della perfezione più alta, nella sua lunga storia le è stato attribuito di tutto, perfino l’usanza dell’uovo pasquale colorato.
Molte sono le testimonianze dei Vangeli ed il fraintendimento dei commentatori che finiscono per creare un personaggio diverso da quello di partenza. Alcune riflessioni patristiche ci guidano nella complessa lettura di Maria Maddalena, fino alla figura lignea scolpita da Donatello, vestita solo dei suoi capelli, consunta dalla penitenza, riarsa dall’amore divino, completamente risolta sul piano dello spirito.
Elena Giannarelli
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In alto, a sinistra: Mara Colombo, direttrice artistica e musicale. A destra: Raffaella Bordini, fotografa.
A lato: Elena Santarelli